L'arma dei duelli
Sciabola da terreno
L'ultima, e assai praticata Arma da Duello, ancora in uso nei primi decenni del Ventesimo secolo, di cui molta tradizione è sopravvissuta negli stili Classici e tardo Classici. Da non confondersi con la Sciabola sportiva moderna o quella militare da cavalleria, questa è la "Sciabola da Terreno", famosa protagonista di incontri fino agli anni 20 del secolo appena passato.
L’ultima, e assai praticata Arma da Duello, ancora in uso nei primi decenni del Ventesimo secolo, di cui molta tradizione è sopravvissuta negli stili Classici e tardo Classici. Da non confondersi con la Sciabola sportiva moderna o quella militare da cavalleria, questa è la “Sciabola da Terreno”, famosa protagonista di incontri fino agli anni 20 del secolo appena passato.
E’ un’arma assai difficile per la sua dottrina d’uso principale – i Duelli al “primo sangue” – che può spesso portare lo schermidore a contravvenire al principio del “tocca senza essere toccato” e trascurare la difesa, erroneamente puntando ad una frettolosa conclusione dell’assalto. Uno stile molto rapido, di riflessi e colpo d’occhio, ma non per questo unicamente basato sulla velocità.
La nostra pratica con la Sciabola da Terreno segue principalmente i sistemi di Radaelli e dei suoi discendenti, tra cui il M. Barbasetti. Tali sistemi furono rifiutati dalla Accademia Nazionale di Napoli ma di fatto gran parte dei vecchi Maestri li introdussero nella loro didattica.
In FISAS perciò le Sciabole che utilizziamo sono dei modelli “Radaelli”, “Pecoraro”, “Masiello Seconda Versione” e “Barbasetti”, da noi riportate in auge dopo decenni di oblio. Anche in questo caso FISAS ha dovuto creare una linea specifica di armi adeguate alla Tradizione dato che il mercato non offriva quanto necessario per la nostra pratica.
La ricerca di nuove lame, cocce ed impugnature, che rendano quest’Arma il più possibile fedele all’originale sciabola della fine dell’Ottocento è una sfida sempre aperta, per la complessità di ottenere un’arma robusta, maneggevole e dai costi non proibitivi al tempo stesso. Abbiamo potuto trovare degli esemplari che equipaggiano in modo valido ed attendibile gli studenti FISAS, ma è una ricerca che ancora non ci ha soddisfatto completamente.
Passione, Arte e disciplina
Asd fisas - Scherma Tradizionale